Il sistema ITS rappresenta la risposta strategica al divario tra istruzione tradizionale e mercato del lavoro.
Non offriamo semplicemente corsi, ma percorsi di specializzazione intensiva progettati per chi vuole operare nei settori tecnologici trainanti dell'economia nazionale.
Qui la teoria è funzionale alla pratica: ogni concetto appreso in aula trova immediata applicazione in laboratorio.
I nostri indirizzi
ITS ``Industry 4.0 & Robotica``

Il profilo professionale ITS “Industry 4.0 & Robotica” forma un Tecnico Superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici intelligenti, una figura altamente specializzata capace di operare nei contesti produttivi più innovativi. Si tratta di un professionista che integra competenze di meccanica, elettronica, informatica e digitale avanzato per progettare, gestire e ottimizzare sistemi industriali automatizzati.
ITS ``Tecnico Superiore IA``

Il profilo ITS “Tecnico Superiore per l’Intelligenza Artificiale” forma una figura professionale specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni basate su sistemi di Intelligenza Artificiale all’interno di contesti aziendali e industriali. È un tecnico capace di coniugare competenze informatiche, matematiche e tecnologiche con una visione concreta dei processi produttivi e organizzativi.
A chi è rivolto il percorso ITS?
Accedono ai corsi, previo superamento delle selezioni, i giovani e gli adulti in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria superiore/Diploma professionale (IV anno) più V anno IFTS rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (prerequisito obbligatorio di accesso alle selezioni). Il corso è riservato a max 30 candidati. 4 semestri per un totale di 1800 ore suddivise in 2 anni (900 ore all’anno), di cui 650-750 ore di Tirocinio o Apprendistato Alta Formazione in Azienda.
