SEGUICI SU

Politica della qualità

/  Politica della qualità

Politica della qualità

Fondazione Academy ha stabilito di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità e di soddisfare i requisiti richiesti dall’Accreditamento Regionale allo scopo di consolidare e migliorare i propri processi  per meglio soddisfare le esigenze dei propri utenti.

Fondazione Academy, infatti, è al servizio del settore con l’obiettivo finale garantire una formazione d’eccellenza sia per il Distretto industriale del rubinetto e valvolame, sia per le imprese locali che utilizzano le soluzioni della manifattura avanzata.

Fondazione Academy, inoltre, si preoccupa di monitorare le esigenze espresse dalle Aziende del territorio e di monitorare la soddisfazione degli Utenti selezionati. La Fondazione Academy, infatti, ha individuato tre aree fondamentali per l’Industria 4.0: formazione e professionalizzazione, trasferimento tecnologico e open innovation, osservatorio sull’industria locale e rapporto università / scuola / impresa.

In questi ambiti, vengono dunque concentrate e individuate le attività da svolgere, tenendo conto delle risorse in forza alla Fondazione Academy e degli orientamenti del mercato del lavoro. La Fondazione è orientata alla formazione del personale da occupare e occupato.

Per raggiungere tali obiettivi la qualità della docenza è di primaria importanza. I formatori che la Fondazione Academy seleziona sono competenti sia su aspetti di didattica, sia di contenuto, sapendo lavorare sulla motivazione dei singoli discenti e sulla gestione dell’aula. con sempre maggiore attenzione, in modo da garantire che questi siano in possesso delle necessarie competenze, esperienze e disponibilità per formare il profilo professionale richiesto. La Fondazione attiva percorsi di formazione formatori, a garanzia di quanto sopra.

Grande interesse della Fondazione Academy è inoltre quello di sostenere la propria visibilità promuovendo la cultura tecnica e professionale, aziendale, condivisione di know how di sistema, sapendo che oggi non è possibile affrontare le sfide economiche, industriali, ambientali, globali delle società contemporanee, senza la cultura umanistica. Nel progetto formativo della Fondazione Academy, l’ipotesi base è che oggi la persona sia al centro della riorganizzazione dell’azienda 4.0, con la valorizzazione ed il potenziamento del suo talento e delle sue competenze. Di conseguenza, nuove conoscenze ed apprendimenti sono considerati come leva di sviluppo e occasione di crescita delle aziende del distretto rubinetti / valvole e dell’industria del territorio orientata al 4.0.

La Fondazione Academy inoltre si preoccupa di mantenere l’elevato livello qualitativo del servizio fornito attraverso la messa a disposizione di strutture e risorse adeguate allo svolgimento delle attività previste dai corsi di formazione, allo scopo di garantire le migliori condizioni di apprendimento, sia teorico che pratico a beneficio dell’inserimento lavorativo e del consolidamento delle conoscenze professionali. La Direzione, consapevole dell’importanza del raggiungimento di uno standard qualitativo così elevato, ha predisposto un sistema di indicatori, che si avvale anche degli indicatori di efficacia ed efficienza predisposti dalla Regione Piemonte, attraverso cui monitorare le prestazioni delle varie funzioni coinvolte nel conseguimento degli obiettivi prefissati. La Direzione inoltre si impegna a riesaminare periodicamente la Politica e gli Obiettivi, in modo da assicurare che questi siano sempre idonei alle ambizioni e ai traguardi prefissati dalla Fondazione Academy, e confida nell’impegno di tutto il personale per la conquista dei propri obiettivi e per il continuo miglioramento delle proprie prestazione nel campo della formazione.

21 Marzo 2023

preloader image