Image Alt

Articolo 2

/  Articolo 2

Articolo 2 – Finalità ed attività di interesse generale

L'obiettivo principale della Fondazione è favorire e implementare la formazione tecnico - professionale nell'ambito delle Industrie che utilizzano le tecnologie della manifattura avanzata.

In particolare, la Fondazione si propone di favorire lo studio di nuovi processi e nuove metodologie produttive nel campo dell'industria meccanica, della robotica e dell'automazione nonché degli impatti che ciò ha sul territorio, promuovendo attività di ricerca, azioni di sviluppo locale e marketing territoriale.

Scopo principale della Fondazione, partendo dall'assunto che le strutture e le strumentazioni tecnologiche hanno sempre più bisogno di guide morali che si basino su valori etici, è di porre la persona al centro dei processi produttivi.

La Fondazione ha quindi lo scopo di promuovere il sapere scientifico e lo sviluppo tecnologico, in coerenza con gli indirizzi della politica scientifica nazionale ed europea, con particolare riferimento agli obiettivi della innovazione digitale e manifattura avanzata, favorendo così lo sviluppo del sistema nella formazione extra scolastica e dell'orientamento professionale, offrendo un nuovo ruolo all'istruzione terziaria professionalizzante non accademica grazie alla partnership con le imprese del territorio della Regione Piemonte ed in particolare del territorio Novarese, Vercellese e Valsesiano.