SEGUICI SU
Top

ITS ``INDUSTRIA 4.0 & ROBOTICA``

L’istruzione tecnologica superiore (ITS Academy) è un percorso di Alta Specializzazione che costituisce un canale formativo di livello post secondario, parallelo all’università, con l’obiettivo di formare tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico del nostro Paese, anche in ambito Industry 4.0.

Il Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici – Automazione Industriale e Robotica opera per realizzare, integrare, controllare macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione. Utilizza i dispositivi di interfaccia tra le macchine controllate e gli apparati programmabili che le controllano, sui quali interviene per programmarli, collaudarli e metterli in funzione, documentando le soluzioni sviluppate. Gestisce i sistemi di comando, controllo e regolazione e collabora con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi sui quali interviene.

Corso biennale professionalizzante con rilascio di DIPLOMA di V° livello

All’interno del percorso di formazione, è stata introdotta una esperienza progettuale (Area di Progetto) a cui parteciperà ogni studente del corso.

L’Area di Progetto ha come obiettivo quello di studiare, progettare, assemblare e mettere in funzione un sistema meccatronico reale, dove l’allievo integra le conoscenze di elettronica/informatica/meccanica/termotecnica apprese durante il corso, sviluppando le competenze tipiche di un tecnico meccatronico. 

Verrà progettato e realizzato un sistema di controllo per la regolazione automatica della temperatura e della portata dell’acqua in rubinetti per uso sanitario. Lo scopo di questo lavoro è individuare nuove soluzioni meccatroniche applicabili ai rubinetti per ottenere un prodotto innovativo, economico, compatto, efficiente e semplice da maneggiare da parte di un qualsiasi utente. Il prototipo realizzato è basato su hardware stand-alone molto compatto garantito dalla piattaforma open-source Arduino e prevede l’utilizzo di sensori di portata e temperatura e di elettrovalvole proporzionali. Infine si porrà l’attenzione su un modulo di connettivà wireless, per la comunicazione a basso costo tra diverse schede Arduino, in prospettiva di un inserimento del sistema all’interno della domotica della casa, con conseguente possibilità di monitoraggio dei consumi. In questo progetto verranno coinvolti i due elementi essenziali della produzione del nostro distretto: valvole e rubinetti.

A chi è rivolto il percorso ITS?

Accedono ai corsi, previo superamento delle selezioni, i giovani e gli adulti in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria superiore/Diploma professionale (IV anno) più V anno IFTS rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (prerequisito obbligatorio di accesso alle selezioni). Il corso è riservato a max 30 candidati.  4 semestri per un totale di 1800 ore suddivise in 2 anni (900 ore all’anno), di cui 650-750 ore di Tirocinio o Apprendistato Alta Formazione in Azienda.

Sede:  BORGOMANERO (NO) Via Alfieri, 7 

Sono previste esercitazioni, laboratori e visite didattiche direttamente presso le aziende e/o presso i centri di ricerca del territorio.

Il nostro ITS

In questo progetto verranno coinvolti i due elementi essenziali della produzione del nostro distretto: valvole e rubinetti.

  • Acquisire, attraverso attività laboratoriale, tecniche di progettazione di sistemi a microcontrollore e tecnologie digitali (simulazione, virtual commissioning, digital twin), che consentono di velocizzare e ottimizzare l’intero ciclo di vita del sistema
  • Conoscere le tecniche di produzione industriale ed utilizzare i sistemi CAD
  • Individuare i sistemi integrati che consentono di rendere flessibile una produzione industriale di piccola e grande serie, integrando specifici sistemi di interfacciamento uomo-macchina (HMI)
  • Acquisire (con sensoristica smart) e gestire dati mediante piattaforme cloud, a supporto di sistemi integrati di produzione
  • Fornire le basi teoriche e gli strumenti necessari per l’analisi cinematica, la pianificazione e la programmazione dei movimenti di robot in ambiente Industry 4.0
  • Gestire i flussi produttivi nella loro programmazione, controllo ed economicità, anche in relazione a logiche di industrializzazione e di miglioramento continuo
  • Scegliere le tecnologie di lavorazione e le relative macchine sulla base delle caratteristiche tecnico-economiche richieste
  • Programmare sistemi di automazione industriale (PLC, robot, reti di comunicazione, sistemi di monitoraggio e diagnostica, ecc.)
  • Applicare su sistemi e impianti le metodologie di prevenzione, analisi e  diagnostica dei guasti e proporre le relative soluzioni

Costi ITS

I corsi sono interamente finanziati dal PR FSE+ 2021-2027 della Regione Piemonte, dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); pertanto, non comportano costi a carico degli studenti eccetto per le marche da bollo come da normativa vigente (domanda di iscrizione, tassa per l’esame finale, marca da bollo per il diploma, etc.).

preloader image